1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Campione d'Italia - Us Torinesi

                              FASE FINALE A GIAVENO (TORINO)
                                          13-14 APRILE 2012 

US TORINESI CAMPIONE D'ITALIA

scudetto_Us_Torinesi_2

La società Us Torinesi, dopo aver vinto la coppa Italia, conquista anche il suo primo scudetto della storia compiendo quindi l'accoppiata vincendo in finale la stracittadina contro il Real e Non Solo.

Nelle fasi finali disputate a Giaveno le due squadre si sono affrontate in finale dopo due semifinali giocate all'insegna dello spettacolo con risultati tirati in ballo fino alla fine.

Nella prima semifinale l'Us Torinesi ha avuto la meglio, a fatica, sull'Asd Pol. Rog. Francia con il punteggio di 6-4. La squadra palermitana era ridotta quasi all'osso con soli 7 giocatori in rosa ed era comunque riuscita a tenere testa alla più quotata squadra torinese lottando fino alla fine. Sul risultato di 5-4 il portiere palermitano Viola ha fallito un calcio di rigore che ha compromesso definitivamente le ambizioni della squadra di Virzì, mentre l'Us Torinesi da squadra esperta ha saputo chiudere l'incontro ed approdare in finale. Vanno comunque fatti i complimenti a Virzì per essere arrivata ad un passo dalle finali schierando sempre una squadra di età media molto giovane.

Nella seconda semifinale si disputa un primo tempo senza grandi storie dato che i campioni d'Itala della Real e Non Solo si conferma la squadra da battere chiudendo il primo tempo sul punteggio di 3-0. La Gss Reggio Emilia ha comunque il merito di non demordere e far sudare i bianconeri fino alla fine accorciando il punteggio e cercando in tutti i modi di riaprire la gara. Ma la squadra di casa è comunque troppo esperta e preparata per gestire al meglio la situazione andando a vincere 5-2.

La finale 3°-4° posto si conclude a favore della squadra emiliana che vince contro 8-3 contro l'Asd Pol. Rog. Francia presentata in campo completamente con un altro spirito rispetto al giorno prima, memore della sconfitta che ha pesato sul morale dei propri giocatori. Meritati applausi alle due squadre che sono arrivate a lottare per questo obiettivo con una squadra composta da soli giocatori italiani, mentre le altre squadre hanno potuto anche far leva su stranieri che hanno dato una grossa mano.

La finalissima aveva tutte le condizioni per essere uno spettacolo assicurato ed infatti la partita ha regalato continue emozioni fino alla fine. L'Us Torinesi da squadra più affamata disputa un primo tempo altamente concentrato in difesa, affidandosi ai suoi micidiali contropiedi che hanno portato a 3 gol fatti, 2 pali ed una traversa colpita. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 3-0 per la squadra di Freedom. Nel secondo tempo il Real e Non Solo mette in campo tutta la sua rabbia agonistica e accorcia le distanze con Scaglione, poi tenta la rimonta disperata negli ultimi minuti mettendo anche il portiere di movimento, ma i rossoblu non si fanno sorprendere e allungano ancora di più il punteggio andando a vincere 5-1.

Così dopo la coppa Italia e lo scudetto, l'Us Torinesi sogna il grande slam vincendo la Supercoppa che si disputerà a Trapani nel mese di maggio-giugno contro l'Asd Pol. Rog. Francia che si è guadagnata il diritto di giocarsela essendo stata finalista di coppa Italia.

scudetto_Us_Torinesi

Sabato, 14 Aprile 2012  
Finale per il 3° e 4° posto
  Po. Rog. Francia
- Gss Reggio Emilia
3 - 8
Marcatori Fr: 2 Lo Nigro, 1 Puglisi 
Marcatori Re: 4 Longhi, 2 Ferrari S., 1 Chiofalo, 1 Franchina 
Finale per il 1° e 2° posto
  Real e Non Solo
- Us Torinesi
1 - 5
Marcatori Us To : 2 Zisa, 1 Oneri, 1 Labas, 1 Jovic 
Marcatori Real: 1 Scaglione D. 

                   

Capocannoniere_Finocchio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Amas_Miglior_giocatore_Italiano

 

 

Miglior_Portiere_RizzaroMiglior_giocatore_straniero_BeakertMiglior_Giovane_LonghiMiglior_Mister_MohamedCapo_Cannoniere_Final_Four_Lo_NigroMiglior_Giocatore_Fair_Play_TrezzaMiglior_sqUADRA_fAIR_pLAY_Gss_Reggio_Emilia