1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>
assicurazioni-2012-2013
ordini-servizio-fssi
modulistica-fssi
comunicati-ufficiali-fssi-2012
rimborso-spese-fssi
calendario-fssi-2012-2013

Calcio A5/F ASDP Barium Campione d'Italia anno 2010/11

PDF Stampa E-mail

Il 1 Maggio 2011, si è svolto il Campionato Italiano F.S.S.I. di Calcio a 5 – Femminile, per la prima volta nella Città di Bari, sotto il patrocinio dell'A.S.D.P. Sporting United Barium in collaborazione con il Comune di Bari e l'Assessorato allo Sport nella persona dall'assessore Ing. Elio Sannicandro che ha molta attenzione e sensibilità per noi ragazzi/e sportive sorde.

In questo Campionato Femminile, le squadre partecipanti sono state: l'A.S.D.P. Sporting United Barium, l'A.S.D. S.S.S. Faenza e l'A.S.D. G.S.S. Palermo.

La prima partita si è giocata tra la squadra Barium e la squadra del Faenza, come da sorteggio della Federazione Sport Sordi Italia; le giocatrici del Barium nel primo tempo sono apparse molto più tecniche, continuando a palleggiare fra di loro mentre le giocatrice del Faenza non riuscivano a controllare il gioco perdendo continuamente la palla. La nostra squadra ha segnato il primo goal alla fine del 1° tempo. Nel 2° tempo, la tattica del Barium si è consolidata, segnando altri goal, mentre il Faenza non riusciva a frenare l'attacco del Barium e difendere la propria rete. Terminato il 2° tempo, l'arbitro fischiava la fine della partita con la vittoria del Barium per 4 – 0.

Verso le 12.30 inizia la seconda partita, la squadra del Palermo contro la squadra del Faenza; le squadre vogliono lottare per difendere la loro qualificazione. Nel 1° tempo si è concluso sul 3 – 2 per il Faenza, nel 2° tempo, però, le giocatrici del Faenza sono crollate e non sono riuscite a mantenere il loro punteggio in quanto il Palermo con molta tattica riprende forza segnando il 3 – 3. Al termine del 2° tempo come prevede il Regolamento "Triangolare" in caso di pareggio tra le 2 squadre si procede con i rigori, il Palermo ha vinto 5 – 4 contro il Faenza, ottenendo 2 punti rispetto al Barium con 3 punti della classifica.

Nel pomeriggio, di preciso alle 15.45 inizia l'ultima partita chiamata "Braccio di Ferro" tra la squadra vincente Barium e la squadra del Palermo vincente con i rigori; il Palermo vinse lo scudetto della scorsa edizione 2009/2010, la nostra squadra Barium ha intensificato la proprie forze per strappare la vittoria e vincere lo scudetto. Con il fischio dell'arbitro si apre il 1° tempo, la partita appare inizialmente molto tattica da parte di entrambe le 2 squadre. A rompere questa tattica è stata il numero 8 del Barium Oca Diaz Leticia che porta in vantaggio e successivamente con un rigore il 2 – 0. Nel 2° tempo, il Palermo riesce a pareggiare e successivamente a segnare il 2 – 3, ma con una rimonta anche il Barium pareggia 3 – 3. Il Palermo segna il 3 – 4. Grazie al tiro di Valeria Giura, il Barium pareggia 4 – 4. Infine il 5 – 4 inflitto con la forza del piede di Oca Diaz Leticia che porta la vittoria del Barium, primo meritato scudetto vinto nella storia della Puglia nella Città di Bari.

Alla premiazione, presenti l'assessore allo Sport Ing. Elio Sannicandro, anche in veste di Presidente del CONI Regionale Puglia e il Presidente Regionale ENS Puglia Sig. Ferdinando Cerigola e i Rappresentanti degli Sponsor che hanno fortemente sostenuto, tramite i loro contributi, la nostra Società Barium.

Il 3° posto viene assegnato alla squadra del Faenza, al 2° posto alla squadra del Palermo e infine il 1° posto alla squadra del Barium che si è conquistato il titolo di CAMPIONE D'ITALIA del Campionato Italiano F.S.S.I. di Calcio a 5 – Femminile.

Questo articolo è stato letto: 9527 volte