1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>
assicurazioni-2012-2013
ordini-servizio-fssi
modulistica-fssi
comunicati-ufficiali-fssi-2012
rimborso-spese-fssi
calendario-fssi-2012-2013

10th European Deaf Alpine Skiing Championship

PDF Stampa E-mail

I campionati europei di sci alpino si sono conclusi con l'ultima gara in programma: lo slalom speciale. Ennesima vittoria per l'Italia e la FSSI, grazie a Giacomo Pierbon che con una seconda manche strepitosa si è infilato al collo la quinta medaglia d'oro consecutiva in una sola edizione dei campionati. Pierbon non ha solamente confermato le vittorie ottenute 4 anni fa a Seefeld, ma ha stabilito un nuovo record, portando a 5 il numero delle vittorie. Impresa riuscita solamente all'atleta della repubblica Ceca Tereza Kmochova, che come Pierbon ha conquistato 5 medaglie d'oro. L'Italia e la repubblica Ceca sono state le nazioni più medagliate ai recenti campionati europei. Queste gare sono state anche l'occasione per dire addio alla nazionale da parte del nostro Andrea Santini, dopo tanti anni e numerosi risultati di prestigio. Infatti venne convocato per la prima volta come atleta azzurro nel dicembre del 1995, ma non potè partecipare agli europei di Svezia nel 1996 in quanto si ruppè il criociato in allenamento. Partecipò alla deaflympics di Davos del 1999 dove si piazzò quarto nel superG e 6 nello slalom. Nel 2003 alle deaflympics di Sudsvall vinse 1 oro nel gigante e 1 bronzo nello slalom, agli europei di Fussen del 2004 vinse 1 argento nello slalom. alle Deaflympics di Salt Lake 2007 arrivo 4 nel gigante. agli europei di Seefeld 2008, 1 argento nello slalom e 1 bronzo nella combinata. A Davos dopo un onorevole quinto posto in SuperG ed una settimo posto in gigante, Santini è uscito durante la gara di speciale dove stava affrontando il tracciato con la sua consueta grinta! Esce dalla scena dello sport mondiale ed europeo con la straordinaria classe e signorilità che lo ha sempre distinto e leggendo il suo ricco curriculum si può capire che si tratta di un grande atleta che tanto ha dato alla Nazione!
Questi Europei sono stati veramente incredibili, un'esperienza unica per chi ha avuto la fortuna di viverli di persona. Sono stati gli Europei della speranza e della gioia per le vittorie, anche se non è mancata la commozione finale per l'addio di Andrea!
Grazie di cuore Andrea, per tutte le soddisfazioni che ci ha dato!!!!
Grazie Giacomo per l'impegno che ci hai messo e per le gioie che ci hai regalato!!!




DAVOS 29 Febbraio 2012 - Con l'ennesima vittoria consecutiva di Pierbon, il numero delle medaglie d'oro sale a quattro! Sono state eguagliati i podi conseguiti agli ultimi campionati europei disputati a Seefeld, l'Italia non poteva dare miglior conferma della propria supremazia nello sci alpino. Oltre al primo posto in Gigante, Pierbon conquista anche il gradino più alto nella classifica World Cup. Santini che da sempre predilige nevi ghiacciate sulle quali riesce ad esprimere al meglio il proprio potenziale è riuscito ad ottenere un onorevole settimo posto a pochi centesimi dagli avversari arrivati prima di lui. Nella categoria Master della World Cup, Santini si è classificato al secondo posto.



Tutte le notizie ed aggiornamenti sono disponibili sul sito E.D.S.O. www.edso.eu




DAVOS 28 Febbraio 2012 - In una cornice bellissima con un tempo straordinario l’Italia si ripete nuovamente... ancora una volta sul gradino più alto del podio grazie alla straordinaria prestazione di Giacomo Pierbon! Ulteriore soddisfazione per la squadra azzurra è il 5 posto di Andrea Santini, che conferma la sua grande classe sportiva! Questa terza medaglia conferma che lo sport invernale continua la tradizione che si ripete dal lontano passato e dai grandi atleti che hanno sempre onorato la federazione! Negli appuntamenti importanti l’Italia riesce sempre a dare il meglio e conquistare risultati onorevoli.




DAVOS 27 Febbraio 2012 - L'Italia sale per la seconda volta consecutiva sul gradino più alto del podio dei campionati europei e della World cup! Giacomo Pierbon si impone nuovamente, nonostante sia stato penalizzato nella prova di discesa libera a causa della neve troppo soffice. Nella seconda prova, in slalom speciale è stato autore di una rimonta stratosferica, con una discesa sbalorditiva che ha lasciato agli avversari oltre due secondi di distacco. Anche oggi l'atleta azzurro Andrea Santini ha fatto da apri pista e domani finalmente potrà gareggiare! Forza Italia!




DAVOS 26 Febbraio - A Davos l'Italia ha conseguito una duplice vittoria grazie a Giacomo Pierbon, non solo l'oro nella Discesa Libera dei Campionati Europei, ma anche il titolo di Campione del Mondo di discesa libera nella 1 World Deaf Ski Cup, un evento voluto dal TO ICSD Mike Schmauser per promuovere lo sci alpino duramente colpito dall'annullamento delle Deaflympics che avrebbero dovuto tenersi in Slovacchia.




DAVOS 25 Febbraio 2012 - LʼItalia partecipa al 10 TH EUROPEAN DEAF ALPINE SKIING CHAMPIONSHIPS con due atleti Pierbon Giacomo e Santini Andrea, guidati dal dt Olivo Ortensio e dal ct Gabriele Ghignola e accompagnati dalla Presidente Mazzocco. Sulla pista di Pischa lʼItalia inizia il campionato con una zampata da leone: Giacomo Pierbon conquista la medaglia dʼoro in discesa libera, imponendosi sugli altri partecipanti con una prova perfetta! Una vittoria attesa, ma come sempre si è potuto liberare tutta la tensione accumulata dallʼannuncio dellʼannullamento delle deaflympics in Slovacchia, solamente guardando la classifica ufficiale! Giacomo Pierbon ha mantenuto la promessa fatta alla Presidente Mazzocco...la prima vittoria è per la FSSI che ha continuato a credere negli sport invernali! Andrea Santini non ha potuto partecipare alla gara di oggi, non avendo fatto le prove preliminari, ma ha avuto la soddisfazione di fare lʼapri pista, entrando cosi nello spirito della manifestazione! Domani 26 febbraio gara di Combinata.....Forza Italia!



Questo articolo è stato letto: 3524 volte