1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>
assicurazioni-2012-2013
ordini-servizio-fssi
modulistica-fssi
comunicati-ufficiali-fssi-2012
rimborso-spese-fssi
calendario-fssi-2012-2013

Relazione, foto e risultati del Campionato Europeo di Basket maschile in Turchia

PDF Stampa E-mail

pallacanestro-m-turchia

ITALIA/GRECIA 77/79

Italia-Grecia 77-79
Bella partita giocata bene fino alla fine. Si poteva vincere, avevamo tutte le possibilità. L abbiamo persa ai tiri liberi viste le percentuali di 21 su 43 di squadra. Ultima azione canestro da tre di Pozzoli annullato per fischio arbitrale precedente al tiro. Poi ultimo tiro di Graziosi sul ferro. miglior realizzatore Piganataro Dario. Buona prestazione di squadra, a cui sono mancate molto le amichevoli e il raduno non fatto prima degli Europei. Domani Italia-Spagna, saremo...prontissimi

ITALIA/SPAGNA 79/75

Italia-Spagna 79-75
Evvaiiiiiiiiiii. L Italia Maschile vince la seconda gara del Campionato Europeo a Konya in Turchia. Bravi gli azzurri a vincere una partita combattuta ma che l'Italia ha sempre guidato nel punteggio. Bravi tutti gli azzurri,tra i quali si sono distinti in fase offensiva, il capitano Pignataro Dario e Pozzoli Peter, capaci nelle fasi importanti della partita di segnare punti decisivi. Ottima la prova di Ezio Ricci, sia in attacco che in difesa completamente ristabilito dopo il delicato intervento di un mese fa. Importante la regia e la grinta in difesa di Giuseppe Pignataro,pagata con due punti di sutura. Importanti i contributi di Graziosi Tommaso, e di Bartoli sotto canestro, e incisiva la prova di Canali Luca con 4 liberi su 4 nei minuti finali. Grande la prova di Paolo Iuculano sempre positivo in questo Europeo.
Il Coach Pippo Rosciglione il DT Augusto Liotta e la FSSI possono essere soddisfatti della nostra Nazionale.

ITALIA/TURCHIA

Italia-Turchia 52-64
Peccato...perchè l'Italia ha giocato una partita splendida per agonismo, intensità e voglia di vincere, contro i padron i di casa che erano a punteggio pieno e contro l'arbitraggio di un turco "scandaloso": Sapevamo che per battere i padroni di casa avremmo dovuto fare i conti con un arbitraggio"casalingo" ma uno dei tre fischietti è stato davvero oltre i limiti. La squadra italiana sempre avanti nel punteggio è arrivata anche a + 12 ed è stata raggiunta soltanto a 3 minuti dalla fine, grazie ad un pressing ultima carta giocata dalla squadra turca che non riusciva a contrastare il gioco dell'Italia uscita alla fine tra gli applausi del pubblico turco e dei pochi italiani al seguito. Ottime prove di tutti con Pozzoli e Ricci (subito accusato di 4 falli) sugli scudi. Buone prove di Bartoli e di Canali, oltre a Giuseppe Pignataro che ha giocato con 2 punti di sutura all'occhio ma non si è risparmiato come sempre.

Da segnalare che coach Rosciglione e il DT Liotta hanno dovuto fare a meno del miglio realizzatore della Nazionale Dario Pignataro capitano, fermato da un infortunio alla spalla, e che speriamo di avere domani in campo nella fondamentale partita contro la Polonia.

Domani alle ore 14 Italia-Polonia
fondamentale gara per il superamento del turno e per entrare nei quarti di finale del torneo Europeo.

http://media.sportsmx.com/video/2012/07/2012-edbc-men-ita-vs-tur/

ITALIA/POLONIA

Italia-Polonia 96-92
maschile dopo 2 tempi supplementari. Ieri l'Italia ha battuto in una gara spettacolare la Polonia e si è candidata al superamento del turno ai Campionati Europei di Konya in Turchia. Sono serviti non uno ma due tempi supplementari per decidere la vincente tra Italia e Polonia con grandissime emozioni per tutti e una Pallacanestro ad alti livelli. E' l'Italia dal gioco di squadra ad aver vinto, perchè durante i supplementari è servito il contributo della panchina per battere la Polonia. Io e la squadra ricorderemo a vita, questa vittoria e come è stata conquistata, e alla fine al grido "italia italia", e il gruppo che ringrazia la Fssi per la fiducia accordata e la partecipazione ai Campionati Europei.

http://media.sportsmx.com/video/2012/07/2012-edbc-men-ita-vs-pol/

ITALIA/UCRAINA

Campionato Europeo di basket maschile in Turchia:
Ucraina-Italia 105-77
L'Italia Maschile fuori dalle prime otto. Incredibilmente la nazionale Italiana disputerà il girone dal 9° al 12°posto, in virtù della inaspettata sconfitta della Turchia contro la Spagna. La formazione Turca prima nel girone a punteggio pieno ha giocato una gara provando nuovi schemi e strategie che hanno condizionato il punteggio finale a favore degli spagnoli, che cosi hanno scavalcato l'Italia che li aveva battuti (79-75) e qualificandosi per i quarti di finale. Grandissima la delusione dei giocatori e dello staff che si immaginava già ai quarti. Adesso domani mattina (poichè oggi è stato free day) si giocherà Italia-Gran Bretagna. La vincente giocherà la finale per il nono posto agli Europei. Questo risultato pregiudica la qualificazione alle olimpiadi di Bulgaria 2013.

ITALIA/GRAN BRETAGNA

Italia-Gran Bretagna 80-65
Vince facile la nostra rappresentativa contro la gran Bretagna e si qualifica per la finale per il nono posto ai Campionati Europei a Konya in Turchia. La formazione allenata da Pippo Rosciglione non ha spinto sull'acceleratore e ha fatto giocare minuti di qualità a giovani emergenti come Luca Canali, Gabriele Omari, Antonio De Vincenzo e Silvio Fronzi, che si sono ben comportati al loro primo Campionato Europeo.
L'Italia parte svogliata ma il risultato non è mai in discussione fino alla fine.
Domani alle ore 10 si Giocherà Italia-Israele ultima gara dei nostri azzurri, che hanno disputato un "buon" Campionato Europeo, e per varie sfortunate congiunture non sono approdati ai quarti di finale. Basti pensare che la Turchia, che ha battuto l'Italia di pochi punti e con un arbitraggio..."casalingo" ha eliminato oggi ai quarti di finali la Croazia( dell'altro girone "A") con 70 lunghezze di scarto. Se solo fossimo stati nell'altro girone saremmo approdati ai quarti con molta facilità.
Ecco in sintesi i risultati dei quarti di finale del campionato Europeo:
Ucraina-Russia 79-95
Turchia-Croazia 101-31
Lituania-Grecia 86-43
Slovenia-Spagna 78-56

ITALIA/ISRAELE

Italia-Israele 60-59
Finisce con una vittoria il campionato Europeo di basket maschile giocato a Konya in Turchia. La finale per il nono posto vede prevalere l'Italia che ha giocato svogliata e demotivata questa gara,contro avversari modesti rispetto alla squadra Italiana allenata da Pippo Rosciglione e del DT Augusto Liotta. Italia sempre avanti nel punteggio senza mai riuscire a chiudere la partita, che si trascina a ritmi e punteggio bassi come desidera Israele, consapevole di essere squadra meno forte dell'Italia.
Emozionanti gli ultimi minuti della partita con le squadre punto a punto,fino ai due tiri liberi per Israele a tempo scaduto e sul punteggio di Italia 60-Israele 58. Ma il giocatore israeliano segna sol uno dei due tiri liberi e l'italia conquista il nono posto.
Da sottolineare la ottima prova del giovanissimo Gabriele Omari, che ha mostrato carattere, personalità e buone doti tecnico-tattiche.E' un giovane dal buon futuro cestistico, e questo Europeo Italiano è stato importante anche per questo aspetto: portare nuovi giovani che saranno il futuro della Nazionale Italiana tra pochi anni.

Classifica finale dei:
2012 European Deaf Basketball Ch. in Konya/TUR

MEN:
1. Slovenia
2. Lithuania
3. Russia
4. Turkey
5. Ukraine
6. Spain
7. Greece
8. Croatia
9. Italia
10. Israel
11. Poland
12. Great Britain

La classifica non rispecchia il reale valore della nostra selezione nazionale ne il gioco espresso in campo durante i Campionati Europei.L'Italia è oggi tra le prime 5-6 squadre in Europa, come dimostrato con il 5° posto conquistato nel Campionato del Mondo nel 2011, battendo tra l altro la nazionale Russa giunta a Konya terza. Girone sfavorevole,"biscotto" tra Spagna e Turchia e mancanza di preparazione pre-Europeo hanno determinato questo risultato sul campo. Grazie a tutti per l'impegno sul campo degno della maglia azzurra, grazie alla FSSI per aver creduto a questa squadra e una raccomandazione a tutti perchè continuino a lavorare per la Pallacanestro silenziosa Italiana.

Classifica ufficiale
http://www.edso.eu/sports/basketball/index.php

Video sulle partite
http://media.sportsmx.com/videocategory/european-deaf-basketball-championship/

Sito ufficiale
http://www.deafbasketball2012.com/

Per altre informazioni inerenti al Campionato
http://www.lipsordi.it/


    Problem copying original
  • Click to open image!
  •  
Allegati:
FileDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (italia gran bretagna.jpg)italia gran bretagna.jpg59 Kb30/07/2012 14:37
Scarica questo file (italia polonia.jpg)italia polonia.jpg59 Kb30/07/2012 14:37
Scarica questo file (italia russia.jpg)italia russia.jpg67 Kb30/07/2012 14:39
Scarica questo file (italia turchia.jpg)italia turchia.jpg44 Kb30/07/2012 14:39
Scarica questo file (spagna italia.jpg)spagna italia.jpg43 Kb30/07/2012 14:40
Scarica questo file (ucraina italia.jpg)ucraina italia.jpg63 Kb30/07/2012 14:40
Scarica questo file (italia grecia.jpg)italia grecia.jpg42 Kb30/07/2012 14:41
Scarica questo file (logo Konya.jpg)logo Konya.jpg373 Kb30/07/2012 14:44
Scarica questo file (poster europei Turchia 2012.jpg)poster europei Turchia 2012.jpg830 Kb30/07/2012 14:48
Questo articolo è stato letto: 2521 volte