Il raduno delle Squadre Nazionali a Ronzo Chienis (TN)

luglio 9th, 2017 | by WB
Il raduno delle Squadre Nazionali a Ronzo Chienis (TN)
Archivio News
0
Guido Zanecchia, Presidente della Fssi, è apparso raggiante durante il raduno: “Sono veramente contento di come siamo stati insieme in questi giorni, ora siamo pronti per partire: 23 edizioni di Giochi Olimpici sono tantissime, l’Italia non è mai mancata e questo grazie all’impegno dei nostri atleti. Mi batterò perché siate sempre meno discriminati”.

Si respirava un’atmosfera super al raduno di preparazione olimpica delle nostre squadre Nazionali a Ronzo Chienis, accolte con un’ospitalità che fa onore alla popolazione locale: “Davvero ottimo sia il clima che l’organizzazione – ammette il Team Manager azzurro, Massimiliano Bucca , i miei complimenti a tutta la Fssi, tanto ai presenti quanto agli assenti, del consiglio federale e degli uffici federali, per il lavoro svolto. Ricordo a tutti che dietro a queste giornate c’è davvero tanto impegno che magari non sempre si vede, ma senza un’organizzazione preventiva, e anche in loco, non è possibile poi fare ciò in cui siamo riusciti, direi molto bene”.

 Il sindaco di Ronzo Chienis, Piera Benedetti, ha salutato con grande affetto gli azzurri: “Sono onorata di avervi ospitato e vi ringrazio di aver scelto il nostro Comune: siamo un piccolo paese che sa cosa significa la forza di volontà. Vi auguro di averne tanta alle Olimpiadi: credete nelle vostre forze, orgogliosi di rappresentare l’Italia”.

Guido Zanecchia, Presidente della Fssi, è apparso raggiante durante il raduno: “Sono veramente contento di come siamo stati insieme in questi giorni, ora siamo pronti per partire: 23 edizioni di Giochi Olimpici sono tantissime, l’Italia non è mai mancata e questo grazie all’impegno dei nostri atleti. Mi batterò perché siate sempre meno discriminati”. Da Ronzo è stato poi lanciato il Progetto della Fssi “55 dB” ideato da Massimiliano Bucca, sostenuto dal Presidente e da tutto il Consiglio Federale, progetto a cui ha già aderito in qualità di testimonial   Andrea Lucchetta, straordinario campione della pallavolo maschile, il cui logo compare sulla maglia, appositamente creata.

Buono anche il livello tecnico con cui ci si è confrontati, con la ciliegina sulla torta dell’amichevole internazionale organizzata per la Nazionale di Volley Maschile che ha affrontato il Venezuela, avversaria che ritroverà alle Deaflympics. E’ finita 2-2, gara interrotta per arrivare puntuali alla conferenza stampa che ha presentato gli azzurri ai media del Trentino. In precedenza, i ragazzi del DT Marco Sabbatini e del mister Stefano Gentile avevano giocato un’altra sfida contro una selezione di atleti del C9 di Arco Riva, finita 2-1 per i locali che militano tutti in B e C. La Nazionale di Volley Femminile del DT Loredana Bava ha sostenuto ugualmente un paio di test molto probanti: il primo contro la squadra di serie B C9 Arco Riva (finita 3-1) mentre nella seconda ha affrontato una selezione di atlete della provincia che militano in serie B, allenate in passato dalla stessa Alessandra Campedelli: la gara si è chiusa sul 2-2, rinunciando a giocare il 5° set per questioni di tempo. La Nazionale di Basket Femminile ha disputato un’unica amichevole, molto interessante, a Riva del Garda contro una selezione di cestiste locali, alcune delle quali militano in serie B, o vantano convocazioni in nazionali giovanili. E’ finita 62-58 per le locali, con un buon crescendo nel 2° tempo da parte delle ragazze del DT Beatrice Terenzi e del coach Sara Braida.

Infine, la Nazionale di calcio maschile ha affrontato una selezione locale di atleti che militano fra Eccellenza e Promozione: è finita 1-1, con rete di Christian Blasi. Molto soddisfatti il DT Luca Aquilino e il mister Stefano Del Corno, non solo per il risultato sul campo ma soprattutto per l’impegno l’attaccamento mostrato e il gioco espresso.

“Quattro giorni che sono stati davvero efficaci perfettamente organizzati grazie alla ottima collaborazione tra gli uffici federali della Fssi e i referenti locali di Ronzo e delle ASD coinvolte nelle amichevoli;  un buon viatico per i Giochi Olimpici di Samsun, ormai dietro l’angolo” ha concluso il Segretario Federale la Dott. Paola Valli

L’ufficio stampa
Elisabetta Ferri

CONFERENZA STAMPA


RADUNO BASKET FEMMINILE


RADUNO CALCIO A11


RADUNO PALLAVOLO FEMMINILE


RADUNO PALLAVOLO MASCHILE