Progetto educativo Pace – Cooperazione – Inclusione dell’AIFO LAZIO ONLUS

Il 19 dicembre 2018 si è tenuta, presso la scuola media Gandhi di Roma, la celebrazione della” Giornata internazionale delle persone con disabilità”.

Ospite d’onore della manifestazione è stato il nostro plurimedagliato nuotatore Federico Tamborrino.

Celebrare in una scuola media di Roma i 70 anni della dichiarazione universale dei diritti umani e la giornata internazionale della disabilità con Federico Tamborrino, campione assoluto dell’Italia nuoto FSSI, significa aprire canali di dialogo e di convivenza civile, per costruire una società capace di comprendere le differenze per valorizzarle e superarle, come antidoto alla violenza e al bullismo.

La “Giornata internazionale delle persone con disabilità” è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità, per sostenere la loro piena inclusione in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

Si ringraziano l’AIFO e la prof.ssa Simona del Re, responsabile del progetto educativo Pace- Cooperazione- Inclusione dell’AIFO LAZIO ONLUS per l’opportunità accordataci.

Post correlati