Nella giornata di venerdì la Federazione Sport Sordi Italia si è resa protagonista sui palchi di uno degli eventi cinematografici più famosi al mondo, il Giffoni. Il Festival di Giffoni nasce nel 1971 da un’idea dell’allora diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore. Protagonisti e giurati della manifestazione sono i bambini e i ragazzi, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Il loro compito è vedere i film in concorso e discuterne con registi, autori e interpreti, per poi essere chiamati a sceglierne il vincitore. Ogni giorno, inoltre, i giurati incontrano vari ospiti appartenenti soprattutto al mondo cinematografico e televisivo, con i quali intraprendono un dibattito, ponendo loro delle domande. Il Festival passa da una manifestazione poco più che regionale a un evento di respiro internazionale, a cui oggi aderiscono personalità del mondo cinematografico, culturale e musicale.
Ed è proprio in questo contesto che la FSSI, nella sezione sport del festival, ha potuto mostrare al pubblico per la prima volta il docufilm inedito realizzato in occasione delle Summer Deaflympics di Caxias Do Sul del 2022 e che ha visto il connubio perfetto tra sport e sordità. Il docufilm “Come pesci nell’acqua” ha permesso di rappresentare diverse espressioni della sordità in tutte le sue sfaccettature e in tutte le difficoltà che possono portare a dei ragazzi che si affacciano alla vita e allo spo
Prima della proiezione la FSSI ha avuto anche la possibilità di spiegare la realtà sportiva dei sordi e il processo inclusivo che la federazione opera con i propri tesserati ma soprattutto rispondere alle domande dei giovani ragazzi della regia.