DEAFLYMPICS ESTIVI 2025 – Seconda giornata trionfale per gli Azzurri a Tokyo 

 Vittorie in serie e segnali importanti da tutte le discipline 

Tokyo, 17 novembre 2025 – La seconda giornata dei Deaflympics Estivi 2025 regala all’Italia un’altra splendida serie di risultati che confermano l’ottimo avvio della delegazione azzurra in questa edizione storica dei Giochi, quella del Centenario. Dai campi da tennis alle arene del volley, passando per la pista di atletica e il parquet del basket o della sabbia del beach volley, gli Azzurri hanno mostrato compattezza, qualità tecnica e grande determinazione, conquistando successi netti e convincenti in quasi tutte le discipline impegnate oggi. 

Beach Volley Femminile: ancora una vittoria, Italia imbattuta 

La giornata si è aperta con il successo del duo azzurro nel beach volley femminile, che ha superato la Repubblica Ceca con un netto 2-0 (21-19, 21-18). Una gara intensa, giocata punto a punto, nella quale le italiane hanno mantenuto lucidità nei momenti decisivi, confermando l’ottimo stato di forma già mostrato all’esordio. 

Atletica Leggera: Bornaghi positiva nei 100 metri, ma non basta per la qualificazione 

Sulla pista del Komazawa Olympic Park, Daphne Bornaghi ha debuttato nei 100 metri, chiudendo la sua batteria al 5° posto in 14.13. Una prova solida, soprattutto nella parte finale, che ha mostrato buon carattere e progressi tecnici. Il tempo, però, non è stato sufficiente per accedere al turno successivo: Bornaghi resta dunque fuori dalla semifinale, pur avendo offerto una prestazione incoraggiante in ottica futura. 

Tennis: dominio azzurro nei doppi, quattro vittorie su quattro 

All’Ariake Tennis Park è andata in scena una delle giornate più brillanti del tennis azzurro in questa edizione dei Giochi: tutte le coppie italiane impegnate oggi hanno vinto i loro incontri, con prestazioni di alto livello sia sul piano tecnico sia su quello mentale. 

Abrami e Carrara hanno inaugurato la giornata con un match combattuto, chiuso con grande solidità nei momenti decisivi, imponendosi 7-5, 7-5 contro la coppia greca Kalogeropoulou/Routsi. Subito dopo, Abrami – questa volta in tandem con Della Betta nel doppio misto – hanno concesso poco o nulla agli avversari indiani Kedia/Dubey, governando l’incontro con autorità e chiudendo 6-2, 6-3. 

È stata poi la volta di Bassini e Benedetti – sempre nel doppio misto -, protagonisti di una partita molto fluida, con scambi lunghi ma sempre ben gestiti: anche per loro un convincente 6-3, 6-2 contro la coppia turca Banguoglu/Yesilova. In chiusura ancora un match di doppio misto con, Carrara e Carretta che hanno completato il filotto italiano con un successo meritato sui francesi Martins e Cazaux, controllando entrambi i set (6-4, 6-3) e confermando un collettivo compatto, vario e ricco di alternative. 

Un bilancio che parla chiaro: quattro incontri, quattro vittorie, e un messaggio forte lanciato alle avversarie. 

Pallavolo Maschile: altra grande prova, Francia battuta 3-1 

Dopo il brillante esordio contro i padroni di casa, la nazionale maschile di volley ha confermato la sua qualità superando la Francia per 3-1 (25-16, 25-10, 20-25, 25-16). 
Un match dominato nella prima parte, con battuta efficace e muro solido, poi un terzo set più combattuto che non ha però scalfito la superiorità degli Azzurri, tornati a comandare nel quarto parziale. Due vittorie in due gare: percorso immacolato finora. 

Beach Volley Maschile: Italia travolgente 

Spettacolo e dominio anche nel beach volley maschile, dove la coppia azzurra ha superato il Canada con un perentorio 2-0 (21-8, 21-8). Una gara senza storia, condotta dall’inizio alla fine con grande autorità. 

Pallacanestro Femminile: vittoria schiacciante sull’esordiente Kenya 

Chiusura di giornata in grande stile con la nazionale femminile di basket, che ha superato il Kenya con un impressionante 114-42. Una prova di forza che testimonia la profondità del gruppo, la qualità tecnica e la capacità di mantenere alta l’intensità per tutti i 40 minuti. 

Bilancio di giornata 

Quasi tutte vittorie, tutte convincenti. La seconda giornata delle Deaflympics 2025 consegna un’Italia in piena fiducia, capace di imporsi in ogni disciplina e di mostrare una compattezza di squadra che rappresenta un segnale fortissimo per il prosieguo dei Giochi. 
In campo, sabbia, pista o parquet, gli Azzurri stanno dimostrando di essere qui per competere ai massimi livelli. 

RISULTATI – 1ª GIORNATA 

Beach volley femminile: 
Italia 2-0 Repubblica Ceca (21-19,21-18) 

Atletica Leggera: 
Daphne Bornaghi 100mt qualificazione- 5a classificata (14.13)  

Tennis: 
Abrami/Carrara 2-0 Kalogeropoulou/Routsi (7-5, 7-5) 
Abrami/Della Betta 2-0 Kedia/Dubey (6-2, 6-3) 
Bassini/Benedetti 2-0 Banguoglu/Yesilova (6-3, 6-2) 
Carrara/Carretta 2-0 Martins/Cazaux (6-4, 6-3) 

Pallavolo maschile: 
Italia 3-1 Francia (25-16, 25-10, 20-25, 25-16) 

Beach Volley maschile: 
Italia 2-0 Canada (21-8, 21-8) 

Pallacanestro femminile: 
Italia 114 – Kenya 42 

PROGRAMMA GARE – 3ª GIORNATA (18 novembre 2025) 

Ore 10 – Tennis (Ariake Tennis Park) 
Men’s Singles R32 
Benedetti (ITA) – Steen (GER)  
Della Betta (ITA) – Samartsidis (GRE) 

Women’s Singles R32 
Hangstefer (USA) – Abrami (ITA)  
Blascikova (CZE) – Mateescu (ITA)  
Lin (TPE) – Carrara (ITA) 
Zheng (CHN)-Bassini (ITA) 

Ore 10.15 – Pallavolo Femminile (Komazawa Olympic Park Athletic Stadium) 
Italia – USA 

Ore 11.30 – Atletica (Komazawa Olympic Park Athletic Stadium) 
400m Bornaghi  

Ore 12.20 – Beach Volley Maschile (Omori Furusato no Hamabe Park) 
Giappone 2 – Italia 

Ore 13 – Atletica (Komazawa Olympic Park Athletic Stadium) 
10.000m Gogna (EVENTO MEDAGLIA) 

Ore 16.30 – Calcio (J.Village) 
Italia – Giappone

Post correlati

Torna in alto