La nazionale italiana di calcio approda in semifinale e stacca il pass per le Deaflympics di Tokyo 2025. Quella di oggi è una giornata da ricordare per gli azzurri, che nel match odierno valevole per l’accesso alla semifinale europea battono per 3-1 la temibile Germania.
Italia che parte subito forte come da indicazioni del mister Trocchia, pressando alta su ogni pallone e ricorrendo spesso all’uno contro uno, aspetto che mette in seria difficoltà i tedeschi. Gli azzurri creano molto e riescono finalmente a sbloccare la partita al minuto 26 quando Panattoni segue bene un cross dell’ispiratissimo Basso (secondo assist) e mette dentro di piatto destro da pochi metri. I ragazzi prendono fiducia e dopo appena due minuti trovano il raddoppio con Del Greco (terzo gol nel torneo) imbeccato da Condello ancora sulla fascia sinistra. La Germania accusa il colpo e compie una leggerezza difensiva che permette al bomber Cigna (terzo gol anche per lui) di rubare la palla, smarcare l’estremo difensore e insaccare in rete per il 3-0, apoteosi Italia. Prima della fine del primo tempo i tedeschi riescono ad accorciare le distanze riportando i nostri con i piedi per terra. Nel secondo tempo l’Italia è semplicemente perfetta, gioca una partita di contenimento lasciando il possesso palla agli avversari senza rischiare nulla, giungendo cosi al triplice fischio.
Una vittoria che vuol dire tanto, per il torneo e per tutto ció rappresenta.
Ora un giorno di riposo per poi tornare in campo in occasione della semifinale che ci vedrà avversari della Francia (sconfitta 1-0 la Grecia) il prossimo 30 maggio alle ore 16:00.
Forza ragazzi!