È stato siglato nella giornata di martedì 29 aprile 2025, a Roma, il rinnovo del protocollo d’intesa tra la Federazione Scacchistica Italiana FSI e la Federazione Sport Sordi Italia.
Una stretta collaborazione tra le Federazioni che rafforza la diffusione della disciplina degli scacchi con l’obiettivo anche di accrescere il suo sviluppo grazie ad attività inclusive. Con questa intesa sarà possibile contribuire in maniera diretta alla pratica e al livello tecnico degli scacchi tra gli atleti sordi. Soddisfatto per l’accordo il Presidente FSSI Guido Zanecchia: “Ringrazio la FSI e il Presidente Luigi Maggi per l’opportunità e la rapida intesa con cui abbiamo deciso di continuare a dare valore allo sviluppo di una disciplina importante come gli scacchi. Attraverso gli scacchi gli atleti sordi potranno praticare una disciplina completamente alla pari e la famiglia FSI potrà arricchirsi di nuovi talenti.
“Siamo orgogliosi per il rinnovo di questa intesa, che rafforza la vocazione sociale e inclusiva della nostra Federazione”, dice il Presidente della FSI Luigi Maggi. “Tanto più che ora che potremo mettere a disposizione delle attività da svolgere insieme alla FSSI anche gli spazi del nuovo Centro Tecnico Federale di Spilimbergo, che verrà inaugurato tra poche settimane”.